Conosciamo le parole di Cristo (Marco 13:21-24):
21 Allora, dunque, se qualcuno vi dirà: “Ecco, il Cristo è qui, ecco è là”, non ci credete; 22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. 23 Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto.
24 In quei giorni, dopo quella tribolazione,
il sole si oscurerà
e la luna non darà più il suo splendore.
Ora c’e’ un nuovo pericolo(*)! Si tratta delle fake news diffuse dal Governo di Putin, accuse arrivate poche ore fa dal ministro della difesa russo Sergei Shoigu (1,2) relative alla possibile minaccia atomica da parte del Governo di Kiev. Vedasi anche la risposta immediata del Presidente dell’Ucraina Zelensky (3). Precisamente le fake news sono le seguenti:
ACCUSA #1 – SUPPOSTA CONCESSIONE DA PARTE DELL’UK DI MATERIALE FISSILE
L’ACCUSA: Kiev avrebbe chiesto ed ottenuto dal Regno Unito materiale fissile per la preparazione di una “bomba atomica sporca”.
COMMENTO: 1) si tratta di una accusa senza prove. 2) l’accusa non ha fondamento logico-razionale: da parte dell’UK rappresenterebbe un’azione aggressiva (minaccia atomica) che giustificherebbe una risposta nucleare da parte Russa con l’UK.
CONCLUSIONE: si tratta di una palese menzogna
ACCUSA #2 – SUPPOSTA PREPARAZIONE DI UNA BOMBA ATOMICA SPORCA DA PARTE DEL GOVERNO DI KIEV
L’ACCUSA: Kiev starebbe preparando una “bomba atomica sporca” per farne uso in una zona dell’Ucraina occupata dalla Russia.
COMMENTO: 1) si tratta di una accusa senza prove. 2) l’accusa non ha fondamento logico-razionale: giustificherebbe una risposta nucleare da parte Russa in tutta l’Ucraina, se non contro l’intera NATO.
CONCLUSIONE: si tratta di una palese menzogna
POST-COMMENTO: LA QUESTIONE DEI PRO-PUTTINIANI NOSTRANI
La falsita’ delle accuse dovrebbe essere evidente a chiunque. Ma e’ proprio cosi? Evidentemente l’FSB e la RIA Novosti, suo organo di comunicazione ufficiale, la pensano – con ragione – diversamente. Chi si beve qualunque fola, falsa notizia o esplicita menzogna che provenga dalla stessa FSB sono i pro-puttiniani nostrani, specialmente quelli imbevuti di propaganda pseudo-religiosa. I quali rifuggono dalle regole del discernimento e del ragionamento razionale (4,5).
________________________________________________________________