REGISTRAZIONE VIDEO ORIGINALE
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/02/08/0092/00182.html#ing
COMMENTO: Si tratta di un documento del 2016 di importanza fondamentale, ma ancora da approfondire. La questione e’ se Benedetto XVI consideri (alla stessa data) o meno Bergoglio papa regolarmente in carica. Vediamo dunque i fatti.
LA QUESTIONE DELL’INTERPRETAZIONE
L’occasione e’ solenne. Benedetto XVI, rivolgendosi a JM Bergoglio presente, afferma testualmente:
“ Grazie soprattutto a Lei, Santo Padre! La Sua bontà, dal primo momento dell’elezione, in ogni momento della mia vita qui, mi colpisce, mi porta realmente, interiormente. Più che nei Giardini Vaticani, con la loro bellezza, la Sua bontà è il luogo dove abito: mi sento protetto. Grazie anche della parola di ringraziamento, di tutto. E speriamo che Lei potrà andare avanti con noi tutti su questa via della Misericordia Divina, mostrando la strada di Gesù, verso Gesù, verso Dio.“.
Non vi e’ alcuna possibilita’ di fraintendimento:
1) Benedetto XVI si rivolge a Bergoglio chiamandolo “Santo Padre”
2) facendo riferimento al “primo momento dell’elezione” di Bergoglio
3) speranza/augurio che [Bergoglio] “potrà andare avanti con noi tutti su questa via della Misericordia Divina, mostrando la strada di Gesù, verso Gesù, verso Dio.“
Si presentano quindi due considerazioni riguardo alle frasi cruciali sopracitate, ovvero che :
a) le prime due implicano che PPBXVI consideri JB Bergoglio “Santo Padre”, ovvero papa regolarmente eletto;
b) la terza frase ha il carattere di augurio. Quindi non implica di per se’ (ma nemmeno esclude) la possibilita’ di un giudizio sull’azione pastorale di Bergoglio. Tuttavia l’augurio implica che PPBXVI consideri Bergoglio papa regolarmente in carica (almeno fino al momento del discorso, ovvero il 26 giugno 2016).
Possibili ulteriori implicazioni vanno studiate in dettaglio a parte.
___________________________________