L’INTERVISTA AL GIORNALISTA ARGENTINO DANIEL HADAD (1)
“Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea, non è eterna”. Dunque, può essere rivista. Lo afferma Papa Francesco in una lunga intervista a Daniel Hadad, per il portale argentino Infobae, in occasione del decennale dalla sua elezione al soglio di Pietro.
“In realtà, nella Chiesa cattolica ci sono sacerdoti sposati: tutto il rito orientale è sposato. Tutto. Tutto il rito orientale. Qui in Curia – ha spiegato il Papa – ne abbiamo uno, l’ho incontrato oggi: ha una moglie e un figlio. Non c’è nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare. Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea: non so se sia risolta in un modo o nell’altro, ma è temporanea in questo senso. Non è eterna come l’ordinazione sacerdotale, che è per sempre, che piaccia o no. Se si lascia o meno, è un’altra questione, ma è per sempre. Il celibato, invece, è una disciplina” ha aggiunto il Pontefice.
COMMENTO
Il problema e’ la logica (dove si sa satana fallisce, in quanto mente sempre!).
La contraddizione e’ chiara: vi e’ incompatibilita’ tra sacerdozio e matrimonio! Infatti secondo il codice canonico un sacerdote puo’ sposarsi solo dopo la sua riduzione allo stato laicale (2). Ovvero quanto e’ stato dimesso da sacerdote.
Ma Bergoglio, di fatto tenta in ogni modo di distruggerere la Chiesa Militante (ovvero terrena) e dannare quanti piu’ cristiani puo’. Quindi appare chiaro che voglia semplicemente abolire l’obbligo del celibato per distruggere la santita’ del sacerdozio!
Del resto ha gia tentato di farlo con l’ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE
“QUERIDA AMAZONIA”(3). Ma ha fallito miseramente per via della reazione di Benedetto XVI, il Katechon delle profezie! Ora pensa di poter avere il campo libero. Ma e’ proprio qui che si sbaglia!
_________________