C’e’ finalmente un grande evento! Si tratta della dichiarazione straordinaria dei vescovi emeriti della Repubblica Ceca riuniti in assemblea precisamente (1,2)
Cardinale Dominik Duka (80)(3)
Vescovo Karel Herbst (80)
Vescovo František Radkovský (84)
Vescovo Josef Hrdlička (81)
Vescovo Vojtěch Cikrle (77)
I vescovi emeriti hanno espresso la loro condanna al discorso pronunciato dal nuovo Arc. di Praga Jan Graubner in occasione dell’incontro tenutosi a Praga il 5 febbraio 2023 per il cosiddetto Cammino sinodale (Sinodo delle sinodalita’).
In cosa consiste la straordinarieta’ dell’evento?
Basterebbero i primi due punti: dichiarano che JM Bergoglio e’ “papa invalido” e “un papa apostata“! Cio’ significa quindi che loro dichiarano Bergoglio:
1) papa invalido in quanto non canonicamente eletto
2) apostata e pertanto automaticamente scomunicato;
3) decaduto comunque da papa in quanto scomunicato.
Ma oltre a cio’ i Vescovi emeriti della Cechia:
4) Condannano con sdegno la “agenda suicida chiamata cammino sinodale, che nega la dottrina salvifica della Chiesa.” Infatti lo scopo di questa agende, di cui parlano pubblicamente “l’invalido papa Francesco e alcuni dei suoi più stretti seguaci, è imporre la legalizzazione dell’immoralità LGBTQ nella Chiesa.”
5) Chiedono a “tutti i veri cattolici che hanno a cuore la salvezza delle loro anime immortali di separarsi radicalmente dall’autogenocidio [del] cammino sinodale.”
6) Questo significa quindi che tutti i veri cattolici devono abbandonare l’invalido e apostata papa Bergoglio e i suoi seguaci. Cio’ per “rimanere sulla via della salvezza che il nostro Salvatore Gesù Cristo stesso ha tracciato per noi. Egli è la Via, e non ce n’è un’altra che conduca alla salvezza (Atti 4,12).”
________________________________
(1) video: vkpatriarhat.org/it/?p=9671
(2) traduzione in italiano: I vescovi emeriti cechi rifiutate la via sinodale e l’assemblea in Praga a motivo dell’autodistruzione della Chiesa , Maurizio Blondet 20 Marzo 2023, https://www.maurizioblondet.it/i-vescovi-emeriti-cechi-rifiutate-la-via-sinodale-e-lassemblea-in-praga-a-motivo-dellautodistruzione-della-chiesa/?fbclid=IwAR1OUJqDX2T7GXr-TqPm4nH-T-jNXIJ–WvwSOG5_aNWI2kOjDGoGQ28gL8
(3) Il Card. Duka e’ noto per essere un deciso sostenitore di Benedetto XVI, vedasi al riguardo https://anticattocomunismo.wordpress.com/2022/02/11/il-card-duka-benedetto-xvi-diffamato-dai-soliti-noti/
,