Un libretto recente (120 pagine) si occupa nientemeno che della “La fine della cristianità e il ritorno del paganesimo” (Cantagalli, Siena 2022). L’autrice e’ Chantal Delsol, accademica francese che pretende di fare la storia della Chiesa da Teodosio alle leggi sull’aborto, ovvero l’avvento dell’ateismo.
Riguardo all’autrice:
1) dichiara di ispirarsi al pensiero di Hannah Arendt (autrice atea/ebrea nota per i suoi commenti al processo al criminale nazista Adolf Eichmann, ved. “La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme”);
2) secondo lei la crisi della cristianita sarebbe (nientemeno) dovuta al fatto che “En clair, la Chrétienté serait morte de s’être prise trop au sérieux.” (SIC!) [vedasi: https://www.catholica.presse.fr/…/la-fin-de-la…/…]
COMMENTO
Il libretto e’ quel che e’, che si riassume nella battuta semiseria sopracitata dell’autrice. Cioe’ un racconto superficiale [vedi anche (1)]. Quello che interessa e’ pero’ il fatto che rappresenta solo il punto di vista, o meglio la speranza, degli atei.
Ma noi sappiamo, tramite le profezie importanti, che proprio questo e’ il momento del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria! (2)
__________________________________