
Possiamo percepire la presenza del nostro angelo custode?
Come molti santi e mistici/mistiche hanno goduto della presenza del loro angelo custode.
Tra questi famosi sono i casi di
GIOVANNA D’ARCO (difesa da San Michele arcangelo!)
Quando Santa Giovanna d’Arco era adolescente, San Michele, Santa Caterina e Santa Margherita le apparvero in alcune visioni, chiedendole di portare il Delfino, l’erede al trono di Francia, a Reims per l’incoronazione. Con l’aiuto di due soldati, Giovanna si recò alla corte reale, dove si guadagnò la fiducia di Carlo VII. Dopo aver ricevuto in dono cavallo, armi e armatura, Giovanna partì per Orléans insieme all’esercito francese. Con lei al loro fianco, i francesi vinsero varie battaglie contro gli inglesi e recuperarono le città di Orléans e Troyes, permettendo a Carlo VII di essere incoronato nel 1429. Giovanna venne catturata vicino Compiegne nel 1430,
e venne bruciata sul rogo come eretica dopo un processo ingiusto e dettato da motivi politici.

Teresa d’Avila
E’ la prima donna a essere proclamata “Dottore della Chiesa”. Ed è la mistica che ha quel misterioso incontro tra un essere umano e un essere celeste che spesso è raffigurato appunto da pittori e scultori. Quello storico incontro viene reso famoso dal grande scultore Bernini che scolpisce la famosa “Estasi di Santa Teresa”.

Santa Faustina Kowalska (difesa da San Michele arcangelo!)
E’ l’apostola della Divina Misericordia. Particolarmente devota, come ogni polacco, di San Michele che racconta nel suo diario che un giorno, ricorrendone la festa, improvvisamente se lo trova accanto: “Il Signore mi ha raccomandato d’aver una cura particolare di te – le dice – poiché sei odiata dal maligno. Ma non temere. Chi è come Dio?”. E da quel giorno Faustina avverte sempre quella presenza che l’aiuta, la conforta e la difende.
