La setta protestante dei Testimoni di Geova appartiene, come e’ evidente dal suo stesso nome, alla Riforma protestante di Lutero e Calvino.
I Testimoni di Geova nascono ufficialmente nel 1879 in Pennsylvania (lo Stato “culla” della Rivoluzione americana e centro religioso di molte denominazioni protestanti americane), quando un predicatore autodidatta di nome Charles Taze Russel (1852-1916), di professione commerciante, fondò la rivista “Torre di Guardia di Sion e Araldo della Presenza di Cristo”, attorno alla quale si coagulò un nuovo movimento denominato inizialmente “Studenti Biblici” e successivamente rinominato nel 1931 “Testimoni di Geova” dal successore di Russel, il giudice Joseph Rutherford(1869-1942).
Charles Taze Russel, da presbiteriano (era di famiglia di origine scozzese dell’Ulster) e in seguito congregazionalista, elaborò la sua particolare dottrina partendo dagli insegnamenti di William Miller (1782-1849), il cui movimento, il “millerismo”, incentrato sull’esatto calcolo del tempo rimanante all’imminente Secondo Avvento di Cristo e sulla dottrina della non immortalità dell’anima, può essere considerato il diretto antesignano dell’Avventismo.
Fin dall’inizio il movimento assunse quei caratteristici connotati teologici propri dei movimenti della riforma radicale: una soteriologia (dottrina della salvezza) bizzarra (come il doppio livello di salvezza, uno per i semplici fedeli e uno più elevato per i 144.000 “unti”), un’escatologia (dottrina degli ultimi fini) millenarista e soprattutto un anti-trinitarismo di matrice neo-ariana e sociniana, nonche’ l’irrazionale e illogica bizzarria delle loro interpretazioni delle Scritture (l’intera Bibbia) e le discutibili pratiche settarie del gruppo in materia di trasfusione di sangue o di ostracismo dei “disassociati”.
CONDANNA CRISTIANA DELL’ARIANESIMO
La dottrina dei Testimoni di Geova e’, per la Chiesa Cattolica, totalmente eretica. Bastera citare il neo-arianesimo che li caratterizza.
L’arianesimo e’ stato condannato dal Concilio di Nicea (325) e dal successivo Concilio di Costantinopoli (360). Peraltro anche Agostino d’Ippona (354-430) combatté aspramente questa dottrina, condannandola e confutandola in alcune sue opere, tra le quali il “Contra sermonem Arianorum” ed il “Contra Maximinum haereticum episcopum Arianorum”.
Sintesi della dottrina non cristiana dei testimoni di Geova fondata nel 1870 in Pennsylvania da Charles Taze Russell (1).
E’ basata sui seguenti dogmi:
1) Non credono alla Santissima Trinità, accusando la Chiesa cattolica di averla inventata.
Peraltro e’ facile la smentita. Ecco alcuni versetti che ci fanno intravedere la Santissima Trinità, ad esempio si vedono le due figure, il Padre e il Figlio uniti.
“In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.” (Gv. 1, 1)
“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre” (Gv. 1, 14)
“Io e il Padre siamo una cosa sola” (Gv. 10, 30);
Lo Spirito Santo:
“Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. (Gv. 14, 25-26);
2) Dicono assurdamente che Gesù non è Dio, ma semplicemente l’arcangelo Michele (perche’ proprio lui? un angelo citato nell’Antico Testamento) quindi non possono definirsi nemmeno cristiani e non hanno idea di chi sia Dio!
3) Non credono allo Spirito Santo come persona divina, dicono infatti che sia solamente la forza attiva di Dio.
4) Non credono all’immortalità dell’anima, l’uomo sarebbe uguale agli animali. Leggere Uomini di serie B e la Resurrezione. Ma allora l’uomo sarebbe pura materia!
5) Non credono in luoghi ultraterreni, come il Paradiso, l’Inferno, e quindi nemmeno al Purgatorio. Quindi non esiste l’universo dello Spirito e pertanto Dio non puo’ esistere! In contraddizione con 1,2
6) Non condividono il culto a Maria, la venerazione per la madre di Gesù-Dio. Che c’entra se Gesu Cristo non e’ Dio?
Assurdo!
7) Dicono che Gesù morì su un Palo e non in Croce.
Assurdo!
Non accettano trasfusioni di Sangue. Demenziale ovviamente!
9) Non festeggiano (ora, prima si) il Natale. Demenziale ovviamente.
ATEISMO PSEUDO-BIBLICO
in vista dei dogmi 1-9, e in particolare la negazione della natura spirituale di Dio (5) e dell’anima e della sua eternita (4), gli stessi dogmi definiscono una dottrina ateista basata su una riscrittura sostanzIalmente arbitraria della Bibbia.
BASE RAZIONALE DELLA REFUTAZIONE
Sia l’arianesimo che il neo-arianesimo sono manifestamente in totale contrasto con i Vangeli. Cio’ in quanto incompatibili con l’annuncio di Gesu Cristo Redentore. Solo Dio infatti puo’ redimerci dal peccato. Gesu’ stesso ci dice di essere Figlio di Dio e che Lui e il Padre sono una sola cosa. Nel Vangelo infatti Gesu’ Cristo e’ Dio, cio’ in quanto egli e’ Il Verbo di Dio, il Messia e il Figlio di Dio.
L’arianesimo e il neo-arianesimo negano anche che Gesù Cristo sia il Verbo di Dio (Vangelo di Giovanni apostolo), nonché sia anche il Messia, Figlio di Dio (profetizzato dal Vecchio Testamento).
Quindi entrambi sono in conflitto con la Bibbia intera. Il conflitto razionale sorge dal fatto che. a loro dire, la dottrina dei Testimoni di Geova sarebbe basata proprio sulla Bibbia!
__________________________________________