
Di questi tempi si moltiplicano gli interventi dei falsi maestri i quali, numerosi come le cavallette/scorpioni dell’Apocalisse, TENTANO DI PROPAGARE L’ERESIA DELL’ECUMENISMO. Costoro, oltre a ad essere manifestamente eretici, sono anche apertamente satanici manifestando odio verso Gesu’ Cristo e tutti i suoi fedeli.
Mi sono chiesto quindi se valga la pena combatterli. Il rischio infatti e’ che ogni nostra risposta cada nel vuoto, oltre al fatto che ignoriamo se si tratti di utenti reali o soltanto di pura AI.
Piuttosto che rispondere a ciascun intervento ho deciso quindi di esporre brevemente le motivazioni che discendono dalla fede Cattolica che peraltro sono ben note in quanto si fondano sulla Rivelazione di Gesu’ Cristo. Motivazioni a cui ho aggiunto le ragioni della scienza.
LA FONTE DELLE ERESIE ATTUALI: IL MODERNISMO
L’origine tutte le eresie attuali, inclusa quella notoria dell’Ecumenismo, ha molto probabilmente origine nel Modernismo, condannato definitivamente da Papa Pio X nel 1907 (1). Vediamo perche’. PRIMA DI TUTTO, IL MODERNISMO (o Modernismo Teologico) e’ un movimento chiaramente definito nato verso la fine dell’800 e l’inizio del 900, e fondato sull’esegesi biblica “razionale”, ovvero la cui base logico-razionale e’ data dalla LOGICA DELL’ILLUMINISMO (filosofia teorizzata da Immanuel Kant nel suo famoso testo “La critica della ragion pura” (1781)). E perciò e’ immediatamente razionalmente refutabile.
REFUTAZIONE RAZIONALE DELL’ILLUMINISMO (E DEL MODERNISMO
La dimostrazione e’ molto semplice. Infatti L’ILLUMINISMO e’ basato sulla logica classica dedotta dalla teoria cosmologica dell’universo dovuta a Isaac Newton (Principia mathematica, 1687). Si legga al riguardo la “Critica della ragion pura” di Immanuel Kant il quale per primo teorizza su questa base la filosofia dell’Illuminismo. Ma e’ facile rendersi conto che il punto di partenza della sua formulazione teorica e’ fondamentalmente errato perché l’universo fisico, ovvero lo spazio-tempo e la materia in esso contenuta, sono entrambi non deterministici essendo infatti quantistici. Come chiunque dotato di una cultura di base (almeno liceale, non occorre una laurea in fisica) dovrebbe conoscere. Quindi la logica dell’universo fisico non e’ certamente quella classica, basata sul principio deterministico di Newton. La conseguenza e’ che l’Illuminismo e quindi anche il Modernismo Teologico – entrambi basati sulla pretesa di usare la logica classica, ovvero di poter stabilire se qualunque frase logica -anche attinente al trascendente, ovvero l’inconoscibile – sia vera o falsa – sono false dal punto di vista razionale.
L’ATTACCO ALLA FEDE DA PARTE DEL MODERNISMO
Su cosa si basa dunque precisamente l’attacco del Modernismo alla fede Cattolica e quali sono le argomentazioni addotte?
Il tentativo da parte del Modernismo e’ quello di porre in dubbio la verita’ dei Vangeli e in particolare la Rivelazione di Gesu’ Cristo in essa riportata, affermando che conterrebbe contraddizioni ed errori.
Ma PER QUANTO RIGUARDA I VANGELI, non vi sono affatto contraddizioni logiche, appunto perché la logica degli stessi non e’ la logica classica (su cui si basa il cosiddetto “metodo storico-critico” adottato tra l’altro anche dal modernismo). La pretesa assurda del metodo e’ infatti quella di giudicare con la logica classica anche il trascendente, in questo caso la verità rivelata da Gesù Cristo. Il risultato? L’eresia! Come quella di Bergoglio e dei suoi sodali. Il quale Bergoglio e’ giunto, nella sua incredibile supponenza, a negare addirittura il dogma di “Dio Uno e Trino”! Il motivo? Secondo lui se Dio e’ Trino, secondo la logica classica (peraltro chiaramente non applicabile) non potrebbe essere Uno! Quindi si tratta solo di un banale, ma gravissimo, errore di logica da parte di Bergoglio e tutti i suoi seguaci UNA CUM!
Quanto alla notissima tesi di Bergoglio che “tutte le fedi salvano” e’ una volgare e macroscopica falsita’, e quindi una enorme e manifesta eresia! Infatti l’idea che ci si possa salvare indipendentemente dalla fede in Gesù Cristo (l’eresia modernista di Bergoglio) contraddice la parola stessa di Gesù Cristo. Ci si salva solo accettando Gesu’ e credendo in lui! Chi non ha fede in Gesù Cristo – questo e’ il suo insegnamento di cui nessuno, nemmeno Bergoglio o io suoi sodali possono cambiare neppure una virgola – e’ già condannato alla Geenna!
________________________