Il buddhismo (in sanscrito: buddha-śāsana), o più comunemente buddismo è una delle religioni più antiche e più diffuse al mondo. Originato dagli insegnamenti dell’asceta itinerante indiano Siddhārtha Gautama (VI, V sec. a.C.), detto il Buddha ovvero “lo Svegliato, l’Illuminato”. Due rami del Buddismo sono generalmente distinte: Theravada (Pali: “La scuola degli anziani”) e Mahayana (Sanskrit: “Il grande carro”).
ELEMENTI FONDANTI
1) Nel Buddismo non c’e’ Dio. Quindi il Buddismo e’ una filosofia atea.
2) Nel Buddismo gli uomini si salvano quindi soltanto per virtù propria se seguono la legge insegnata dal Buddha.
3) Il Buddismo non conosce né il peccato, né la grazia, né la fede, né i peccati, né i sacramenti, non c’è il peccato da cui si debba essere liberati, ma solo il ciclo delle rinascite da cui ci si salva estinguendo il desiderio
4) Nel Buddismo non valgono il concetto di contraddizione ne’ il Principio di non Contraddizione a due vie di Aristotele.
CONTRADDIZIONE NEL BUDDISMO
Il concetto di contraddizione non esiste nel Buddismo. Questo perché il concetto di Verità si indentifica con quello di Dio. Inoltre lo stesso concetto di contraddizione esiste solo in rapporto a Dio, che e’ in grado di distinguere il vero dal falso e il bene dal male. Per lo stesso motivo solo se esiste Dio vale anche il Principio di non Contraddizione a due vie (dovuto ad Aristotele). Quindi il concetto di contraddizione e lo stresso principio si applicano solo alle religioni di stampo monoteistico e in particolare al cristianesimo.
(Ved.post
LA RICERCA DELLA VERA FEDE IN DIO, https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2947086078637000&id=100000069109306&sfnsn=mo )
IL BUDDISMO E’ RAZIONALMENTE FALSO
Al contrario, poiche’ non esiste la contraddizione nel buddismo ogni frase logica e’ considerata simultaneamente sia vera che falsa, la scelta dipendendo dai casi. Questa caratteristica e’ nota in India come “the multiple Indian mind” (la molteplice mente Indiana).
Ne consegue che per il Buddismo il principio di non contraddizione di Aristotele non e’ valido. Per conseguenza il Buddismo e’ una filosofia in contrasto con il ragionamento razionale della scienza, basato appunto sullo stesso Principio.
Ne segue pertanto che il Buddismo e’ razionalmente falso.
______________________________
(*) documento originale FB, Max Tex 11/12/2019 , FILOSOFIA DEL BUDDISMO E SUA REFUTAZIONE RAZIONALE (forma di ateismo), https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2949382061740735&id=100000069109306&sfnsn=mo