
L’ERRORE FONDAMENTALE DEL CONCILIO VATICANO SECONDO (CV2)
Come noto il documento Nostra Aetate emesso dal Concilio Vaticano II (1) va inteso nel senso che la Chiesa debba astenersi dall’evangelizzazione di tutti gli appartenenti alla religione ebraica. Questo concetto e’ stato ribadito dal vescovo tedesco mons. Mussinghoff (2) nel 50 anniversario di pubblicazione della Nostra Aetate (3). Infatti, come ha assicurato il vescovo, «oggi possiamo dire che non esistono persone nella Chiesa cattolica che si occupino di missione, di evangelizzazione nei confronti degli ebrei. I Papi hanno sempre ribadito che gli ebrei sono un popolo amato da Dio, la Nostra Aetate ha aperto un nuovo percorso che noi dobbiamo continuare».
Ciò significa concretamente che la Chiesa cattolica non conduce né incoraggia alcuna missione istituzionale rivolta specificamente agli ebrei.
L’INTERPRETAZIONE DI BENEDETTO XVI
Sulla questione dell’evangelizzazione degli ebrei si e’ espresso addirittura lo stesso Benedetto XVI il quale ha affermato letteralmente che [da parte della Chiesa Cattolica]:
“Una missione agli ebrei non è prevista e non è nemmeno necessaria”
Vedasi al riguardo quanto scrive Ratzinger (4).
Questa affermazione pare negare la necessita della missione di evangelizzazione degli ebrei! Negando quindi loro la salvezza che solo Gesu’ Cristo puo’ portare loro. Si tratta di una affermazione che, presa letteralmente, sembra addirittura enorme in quanto nega il solenne comandamento di Cristo di diffondere la sua Parola.
Matteo 10:5-8
5 Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti:
«Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. 7 E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino. 8 Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
Matteo 28:19-20
19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Marco 16:15-20
15 Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
19 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
20 Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l’accompagnavano.
___________________________________________