ECCO IL FILMATO DISTRIBUITO DALL’ESERCITO ISRAELIANO: https://twitter.com/i/status/1714403025136017784
LA RICOSTRUZIONE DELL’EVENTO PRINCIPALE E DELLE ESPLOSIONI SECONDARIE SECONDO VARIE FONTI (BBC, GUARDIAN, FONTI INVESTIGATIVE VARIE (1))
Un video, trasmesso da Al Jazeera e verificato dal Guardian, sembra mostrare un’arma aerea che segue una traiettoria ascendente sopra Gaza e prende fuoco a mezz’aria. Pochi istanti dopo, si nota un’esplosione a terra. Su X è stato diffuso un altro filmato che riprende la stessa scena, ma da un’altra angolazione. Contattati dalla BBC, alcuni esperti hanno affermato che,……l’esplosione sembra essere di piccole dimensioni, il che significa che il calore generato dall’impatto potrebbe essere stato causato da un residuo di carburante per razzi piuttosto che dall’esplosione di una testata, ovvero la parte anteriore di un razzo che contiene il materiale esplosivo. Justin Bronk, ricercatore senior per l’energia aerea e la tecnologia militare presso il Royal United Services Institute di Londra (RUSI), un think tank per la difesa e la sicurezza, ha spiegato al Guardian che, in base all’entità del danno, «un attacco aereo sembra meno probabile di un guasto di un razzo che provoca un’esplosione e un incendio causato dal carburante».
Secondo la ricostruzione del Guardian, in base ai messaggi che le forze armate di Hamas si sono scambiate su Telegram, intorno alle 19 del 17 ottobre il gruppo palestinese avrebbe tentato di lanciare missili su varie città israeliane: Ashdod, Tel Aviv e, un’ora dopo, Haifa.
Il luogo dell’esplosione
L’esplosione sembra essere avvenuta nel parcheggio dell’ospedale, come verificato dal sito investigativo Bellingcat in base ai filmati condivisi in Rete che mostrano i danni della deflagrazione. Oltre alle macchine carbonizzate, dai video si nota un cratere, profondo circa 30 centimetri. Questi potrebbero essere un possibile elemento chiave per identificare la causa dell’esplosione. Il terreno che circonda un lato del cratere, spiega Bellingcat, mostra sfregi e buchi, coerenti con l’esplosione di una munizione. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco aereo israeliano, come fatto notare da Marc Garlasco, consulente militare del team di protezione dei civili dell’organizzazione olandese PAX for Peace ed ex membro del Pentagono, il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il Joint direct attack munition (JDAM), ovvero il sistema di attacco aereo fornito dagli Stati Uniti a Israele, provocherebbe crateri di almeno 3 metri, ha aggiunto Garlasco.
Ore 05.44 (22/10/2023) – Canada, 007: Israele non ha colpito l’ospedale di Gaza
Il ministero della Difesa canadese dichiara attraverso un comunicato che le indagini sull’attacco all’ospedale dimostrano che a colpire Al-Ahli non è stato Israele. “L’analisi condotta in modo indipendente dalle forze armate canadesi dal comando dell’intelligence indica con un alto grado di sicurezza che Israele non ha colpito l’ospedale Al-Ahli il 17 ottobre 2023”, si legge in un comunicato. L’impatto è stato probabilmente causato da un razzo lanciato da Gaza, ha detto il Dipartimento della Difesa sulla base di un’analisi di dati pubblici e di informazioni classificate.
Strage all’ospedale di Gaza, dall’AP la prova definitiva? (2)
Chi ha attaccato l’ospedale di Gaza, provocando la morte di civili? Israele e Hamas nelle scorse ore si sono incolpate a vicenda. Secondo il paese di Netanyahu si sarebbe trattato di un errore del gruppo terroristico, mentre secondo Hamas si sarebbe trattato di un gesto spudorato di Tel Aviv. Alcuni video, però, potrebbero aiutare a definire meglio le responsabilità di questa vicenda. I filmati analizzati dall’Associated Press mostrano che un razzo vira fuori rotta, rompendosi in aria prima di schiantarsi al suolo. Pochi secondi dopo l’esplosione sull’ospedale.
L’AP ha analizzato più di una dozzina di video, oltre a immagini e foto satellitari. E da questa analisi emerge che il razzo che si è spezzato in aria è stato lanciato dall’interno del territorio palestinese e che l’esplosione dell’ospedale è stata molto probabilmente causata dallo schianto di una parte del razzo al suolo.
People stand before destroyed buildings Wednesday at the site of the Al-Ahli Arab Baptist Hospital in Gaza in the aftermath of an overnight strike there. A Russian lawmaker suggested the United States was behind the strike.PHOTO BY SHADI AL-TABATIBI/AFP/GETTY IMAGES
What does Gaza hospital blast evidence show? – BBC News
Israel-Hamas war: What happened at the Gaza hospital? SKY NEWS
Israel-Hamas war: What happened at the Gaza hospital? SKY NEWS
_____________________________