DALL’OMELIA DI DON ENRICO RONCAGLIA (**,1)
1 Pet 5:1-4; 5:10-11
Carissimi: Sacerdote anch’io e teste della Passione di Cristo e chiamato ad aver parte alla futura gloria, io scongiuro i sacerdoti che sono tra voi: Pascete il gregge di Dio, che vi è affidato, governandolo non per forza, ma volentieri per amor di Dio; non per il vil guadagno, ma con animo generoso; non come dominatori delle Chiese, ma come sinceri modelli del gregge; e così, quando apparirà il principe dei pastori, riceverete l’incorruttibile corona della gloria. Il Dio di ogni grazia, il quale ci ha chiamati in Gesù Cristo all’eterna sua gloria, con un po’ di patire vi perfezionerà, vi conforterà, vi confermerà. A Lui impero e gloria in eterno. Amen.
Matth 16:13-19
In quel tempo, Gesù, venuto nella zona di Cesarea di Filippo, interrogava i suoi discepoli: «Chi dicono che sia il Figlio dell’uomo?». Ed essi risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri ancora Geremia, o uno dei profeti». Disse loro Gesù: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù, in risposta, gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, poiché non la carne e il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io dico a te che tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. E ti darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato anche nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto anche nei cieli».
S. Gregorio VII e S. Urbano I sono i due papi santi che ricordiamo oggi. Il primo ha avuto come missione la cosiddetta “lotta delle investiture”, Fino al X secolo era considerato normale che l’imperatore investisse direttamente sui vescovi i quali ricevevano poteri pubblici, territori e diocesi. Questo fu considerato dome atto di simonia e quindi inammissibile dal papa Gregorio VII. Gregorio VII ebbe per questo forti contrasti con Enrico IV il re di Francia, venendo costretto da quest’ultimo ad andare in esilio a Salerno dove mori.
Anche oggi la Chiesa e’ asservita ai potenti del mondo.
La vicenda di PPBXVI, costretto dalla massoneria ecclesiastica ad attuare le sue false dimissioni, ma di fatto postosi in sede impedita, assomiglia molto per certi versi a quella di Gregorio VII. Ma alla morte di quest’ultimo i frutti della sua opera si fecero sentire e la Chiesa pote’ rapidamente uscire dalla nefasta piaga della simonia.
Sia lodato Gesu’ Cristo! Sempre sia lodato!
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(*) Questo commento e’ scritto in tempo reale durante l’omelia. Mi scuso per l’eventuale misinterpretazione delle parole del sacerdote. Riferimenti: Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/266287024711787 e Blog https://www.revelationvirgo.org/
(1) La Cappella dei Sacri Cuori e’ d’ora in avanti sotto la protezione della Madonna Pellegrina di Montichiari (Brescia, 1946).
FROM THE HOMILY BY DON ENRICO RONCAGLIA (**,1)
1 Pet 5:1-4; 5:10-11.
Dearly beloved brethren: The ancients therefore that are among you, I beseech, who am myself also an ancient, and a witness of the sufferings of Christ: as also a partaker of that glory which is to be revealed in time to come: Feed the flock of God which is among you, taking care of it, not by constraint, but willingly, according to God: not for filthy lucre’s sake, but voluntarily: Neither as lording it over the clergy, but being made a pattern of the flock from the heart. And when the prince of pastors shall appear, you shall receive a never fading crown of glory. But the God of all grace, who hath called us into his eternal glory in Christ Jesus, after you have suffered a little, will himself perfect you, and confirm you, and establish you. To him be glory and empire for ever and ever. Amen.
Matt 16:13-19
In that time: Jesus came into the quarters of Caesarea Philippi: and he asked his disciples, saying: Whom do men say that the Son of man is? But they said: Some John the Baptist, and other some Elias, and others Jeremias, or one of the prophets.
St. Gregory VII and St. Urban I are the two holy popes we remember today. The first had the so-called “investiture controversy” as its mission. Until the 10th century it was considered normal for the emperor to invest directly in the bishops who received public powers, territories and dioceses. This was considered an act of simony and therefore inadmissible by Pope Gregory VII. For this reason Gregory VII had strong contrasts with Henry IV the king of France, being forced by the latter to go into exile in Salerno where he died.
Even today the Church is enslaved to the powerful of the world.
The story of PPBXVI, forced by ecclesiastical Freemasonry to implement his false resignation, but in fact placed in an impeded seat, closely resembles that of Gregory VII in some ways. But on the latter’s death the fruits of his work made themselves felt and the Church was able to quickly emerge from the nefarious plague of simony.
Praised be Jesus Christ! Always be praised!
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(*) This comment is written in real time during the homily. I apologize for any misinterpretation of the priest’s words. Refs.: FB Group https://www.facebook.com/groups/266287024711787 and Blog https://www.revelationvirgo.org/.
(1) The Chapel of the Sacred Hearts is from now on under the protection of the Pilgrim Madonna of Montichiari (Brescia, 1946).