DALL’OMELIA DI DON ENRICO RONCAGLIA (**,1)
Sap 5:1-5.
I giusti terranno alta la testa dinanzi a coloro che li oppressero e rapirono le loro fatiche. E questi a tal vista saranno agitati da orribile spavento e resteranno sorpresi di così inaspettata e repentina salvezza. E diranno tra sé, tocchi da pentimento, e singhiozzando per affanno di spirito: «Ecco quelli che una volta erano l’oggetto delle nostre derisioni, e a motteggio di vitupério! Noi, insensati, stimavamo la loro vita una pazzia e senza onore la loro fine; ecco essi sono ora annoverati tra i figli di Dio ed hanno il loro posto fra i santi».
Giovanni 14:1-13
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Non si turbi il vostro cuore. Credete in Dio ed anche in me. Nella casa di mio Padre ci son molte dimore. Se così non fosse ve l’avrei detto; infatti io vado a preparare un posto per voi. E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, verrò di nuovo a prendervi con me, affinché dove sono io siate anche voi! E del luogo, ove io vado, voi ben conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai, e come possiamo saperne la strada?». Gesù rispose: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno può andare al Padre se non per me. Se aveste conosciuto me, conoscereste pure il Padre; ma d’ora in poi lo conoscete e lo vedete». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». E Gesù a lui: «Da tanto tempo sono con voi, e ancora non mi conosci, o Filippo? Chi vede me vede anche il Padre. Come puoi dire dunque “Mostraci il Padre?”. Non credete dunque che io sono nel Padre e il Padre in me? Le parole che vi dico non le dico da me: ma il Padre che è in me, è lui che agisce. Credete in me: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro credetelo per le stesse opere. In verità , in verità vi dico: Chi crede in me compirà anche lui le opere che io faccio e ne farà di maggiori, perché io vado al Padre. E qualunque cosa domanderete al Padre in nome mio, la farò».
Oggi ricordiamo Filippo e Giacomo. Giacomo e’ il primo vescovo di Gerusalemme e primo martire (attorno agli anni 40 d.C.). Nel Vangelo Gesu’ informa gli apostoli che va al Padre. Il fine della nostra vita, come per gli apostoli, e’ andare alla casa del Padre, che ci santifica ogni giorno con lo Spirito Santo.
Per andare al Padre, dice Gesu’, occorre seguire Gesu: non ci sono altre vie! Oggi gli uomini le cercano ma cosi perdono l’unica strada della salvezza.
Filippo chiede a Gesu’ di farci conoscere il Padre. Ma Gesu’ ce lo fa conoscere nella sua stessa persona! Per questo ci ha insegnato la preghiera che non puo’ cambiare, il Padre Nostro!
Sia lodato Gesu’ Cristo! Sempre sia lodato!
____________________
(*) Questo commento e’ scritto in tempo reale durante l’omelia. Mi scuso per l’eventuale misinterpretazione delle parole del sacerdote. Riferimenti: Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/266287024711787 e Blog https://www.revelationvirgo.org/
(1) La Cappella dei Sacri Cuori e’ d’ora in avanti sotto la protezione della Madonna Pellegrina di Montichiari (Brescia, 1946).
FROM THE HOMILY BY DON
DALL’OMELIA DI DON ENRICO RONCAGLIA (**,1)
Wis. 5:1-5
The just shall stand with great assurance before their oppressors who set at nought their labors. Seeing this, these shall be shaken with dreadful fear, and amazed at the suddenness of the unlooked-for salvation. They shall say among themselves, rueful and groaning through anguish of spirit: These are they whom once we held as a laughingstock and as a type for mockery, fools that we were! Their life we deemed madness, and their death dishonored. See how they are accounted among the sons of God; how their lot is with the Saints!
John 14:1-13
At that time, Jesus said to His disciples, Let not your heart be troubled. You believe in God, believe also in Me. In My Father’s house there are many mansions.
Today we remember Philip and James. James is the first bishop of Jerusalem and first martyr (around 40 AD). In the Gospel, Jesus informs the apostles that he goes to the Father. The end of our life, as for the apostles, is to go to the house of the Father, who sanctifies us every day with the Holy Spirit.
To go to the Father, says Jesus, one must follow Jesus: there are no other ways! Today men look for them but in this way they lose the only path to salvation.
Philip asks Jesus to let us know the Father. But Jesus lets us know it in his own person! This is why he taught us the prayer that cannot change, the Our Father!
Praised be Jesus Christ! Always be praised!
____________________
(*) This comment is written in real time during the homily. I apologize for any misinterpretation of the priest’s words. Refs.: FB Group https://www.facebook.com/groups/266287024711787 and Blog https://www.revelationvirgo.org/.
(1) The Chapel of the Sacred Hearts is from now on under the protection of the Pilgrim Madonna of Montichiari (Brescia, 1946).