DALL’OMELIA DI DON ENRICO RONCAGLIA (**,1)
Act. 10, 37-43.
In quei giorni: Stando in mezzo al popolo, Pietro disse: Fratelli, a voi è nota la predicazione avvenuta in tutta la Giudea [la Terra Santa], cominciando dalla Galilea, dopo il Battesimo predicato da Giovanni; e come Dio unse di Spirito Santo e di potenza Gesù di Nazaret, il quale passò facendo del bene e sanando tutti coloro che erano oppressi dal diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose che egli fece nel paese dei Giudei e in Gerusalemme, ma lo uccisero, sospendendolo a un legno. Iddio, però, lo risuscitò il terzo giorno, e dispose che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma ai testimoni preordinati da Dio, a noi, i quali abbiamo mangiato e bevuto con lui, dopo che risuscitò da morte. E ordinò a noi di predicare al popolo e attestare che egli è stato costituito da Dio giudice dei vivi e dei morti. E tutti i profeti attestano [rendono testimonianza] che chiunque crede in lui riceve per virtù sua la remissione dei peccati.
Luc. 24:13-35
In quel tempo: Due discepoli di Gesù andavano ad un villaggio lontano sessanta stadii da Gerusalemme, chiamato Emmaus, e discorrevano fra di loro di tutto quello che era accaduto. Mentre ragionavano e conferivano insieme, Gesù, accostatosi loro, camminava con essi: ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo. Disse loro: Che discorsi andate facendo per strada, e perché siete malinconici? Uno di essi, chiamato Cleofa, rispose: Tu solo sei forestiero in Gerusalemme e non sai quanto vi è accaduto in questi giorni? E Gesù: E che mai? Ed essi risposero: Quanto riguarda Gesù Nazareno, che fu un profeta, potente in opere e parole dinanzi a Dio e a tutto il popolo; profeta che i sommi sacerdoti e i nostri capi fecero condannare a morte e crocifiggere. Ora, noi speravamo che fosse colui che avrebbe liberato Israele… Ed invece, con tutto ciò, eccoci al terzo giorno da che tali cose sono accadute. Veramente alcun donne fra noi ci hanno spaventati. Andate prima di giorno al sepolcro, non avendo trovato il corpo di Gesù, sono venute a raccontarci di avere anche veduto una apparizione di Angeli, i quali dicono che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro: ed hanno trovato come avevano detto le donne: ma lui non lo hanno visto. Gesù disse loro: O stolti e tardi di cuore a credere tutto ciò che hanno detto i profeti! Non era forse necessario che il Cristo patisse tali cose, e così entrasse nella sua gloria ? E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegava loro ciò che in tutte le scritture lo riguardava. Giunti presso il villaggio ove erano diretti, egli fece mostra di andare più avanti, ma essi lo trattennero, dicendo: Resta con noi perché si fa sera, e il giorno declina. Egli entrò in casa con loro. Ora, avvenne che, stando a tavola con essi, prese il pane, lo benedisse, lo spezzo e lo diede loro. Allora si aprirono gli occhi dei due e lo riconobbero: ma egli sparì dai loro sguardi. Ed essi dissero fra loro: Non ardeva forse il nostro cuore mentre per strada ci parlava e ci svelava il senso delle scritture? Alzatisi, tornarono subito a Gerusalemme, ove trovarono adunati insieme gli undici e gli altri che stavano con essi, i quali dissero: Il Signore veramente risuscitò ed apparve a Simone. Allora essi raccontarono quel che era accaduto per strada, e come lo avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Prosegue l’ottava di Pasqua tra annunci delle apparizioni di Gesu e la prima predicazione di San Pietro (l’epistola di oggi). Il coraggio di Pietro e’ dovuto all’arrivo dello Spirito Santo durante la Pentecoste.
Anche noi siamo arrivati a questi tempi con una fede traballante e incerta.
Ma il Signore si sta manifestando nella sofferenza della Chiesa! Ci sono tanti errori [nella Chiesa militante], non si parla piu’ di Cristo ed anzi viene oltraggiato con riti pagani. Non ci sono vescovi che denuncino l’impostura anticristica [messa in piedi dal falso papa]. Mancano questi pastori! Questo perche’ non hanno ancora ricevuto il dono dello Spirito Santo!
I discepoli di Emmaus chiedono a Gesu’ Cristo di restare con loro. Il Signore si fa pregare ma poi resta con loro e si manifesta spezzando il pane!
E’ nella messa (ma non in tutte!) che il Signore si manifesta!
A quel punto i due discepoli tornano subito a Gerusalemme. Dagli apostoli che si trovano nel cenacolo.
Dobbiamo avere il coraggio della verita’! Dobbiamo discernere e proclamare che JM Bergoglio non e’ il vero papa, affermare la vera teologia. Come mai si e’ [nella Falsa Chiesa] affermata una falsa teologia, atea e anticristica? La Chiesa si riunisce solo sotto la guida della BVM e di Gesu’ Cristo che e’ morto e risorto per noi!
Sia lodato Gesu’ Cristo! Sempre sia lodato!
____________________
(*) Questo commento e’ scritto in tempo reale durante l’omelia. Mi scuso per l’eventuale misinterpretazione delle parole del sacerdote. Riferimenti: Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/266287024711787 e Blog https://www.revelationvirgo.org/
(1) La Cappella dei Sacri Cuori e’ d’ora in avanti sotto la protezione della Madonna Pellegrina di Montichiari (Brescia, 1946).
FROM THE HOMILY BY DON ENRICO RONCAGLIA (**,1)
Acts 10:37-43.
In those days Peter standing among the people, said: You know the word which hath been published through all Judea: for it began from Galilee, after the baptism which John preached, Jesus of Nazareth: how God anointed him with the Holy Ghost, and with power, who went about doing good, and healing all that were oppressed by the devil, for God was with him. And we are witnesses of all things that he did in the land of the Jews and in Jerusalem, whom they killed, hanging him upon a tree. Him God raised up the third day, and gave him to be made manifest, not to all the people, but to witnesses preordained by God, even to us, who did eat and drink with him after he arose again from the dead; And he commanded us to preach to the people, and to testify that it is he who was appointed by God, to be judge of the living and of the dead. To him all the prophets give testimony, that by his name all receive remission of sins, who believe in him.
Luke 24:13-35
In that time two of them went, the same day, to a town which was sixty furlongs from Jerusalem, named Emmaus.
The octave of Easter continues between announcements of Jesus’ appearances and the first preaching of St. Peter (today’s epistle). Peter’s courage is due to the arrival of the Holy Spirit during Pentecost.
We too have come to these times with a shaky and uncertain faith.
But the Lord is manifesting himself in the suffering of the Church! There are so many errors [in the militant Church], Christ is no longer spoken of and indeed he is outraged with pagan rites. There are no bishops who denounce the anti-Christian imposture [set up by the false pope]. These shepherds are missing! This is because they have not yet received the gift of the Holy Ghost!
The disciples of Emmaus ask Jesus Christ to stay with them. The Lord is prayed to but then stays with them and manifests himself by breaking the bread!
It is in the mass (but not in all!) that the Lord manifests himself!
At that point the two disciples immediately return to Jerusalem. From the apostles who are in the upper room.
We must have the courage of the truth! We must discern and proclaim that JM Bergoglio is not the true pope, affirm true theology. How come a false, atheistic and anti-Christian theology has established itself [in the False Church]? The Church only meets under the guidance of the BVM and Jesus Christ who died and rose again for us!
Praised be Jesus Christ! Always be praised!
____________________
(*) This comment is written in real time during the homily. I apologize for any misinterpretation of the priest’s words. Refs.: FB Group https://www.facebook.com/groups/266287024711787 and Blog https://www.revelationvirgo.org/.
(1) The Chapel of the Sacred Hearts is from now on under the protection of the Pilgrim Madonna of Montichiari (Brescia, 1946).