
Come sappiamo l’ateismo filosofico e’ razionalmente refutabile (1). Ma la battaglia contro l’ateismo continua. Il recente libro di Oddifreddi rappresenta infatti un nuovo attacco alla fede.
Al riguardo val la pena citare la recensione di Fabio Battiston apparsa il 23 ottobre 2022 sul blog Duc in Altum di Aldo Valli (2).
Da citare al riguardo la frase:
“In cammino alla ricerca della verità non è (o, almeno, non totalmente) l’ennesima performance nella quale Odifreddi si ingegna a smontare uno dopo l’altro – bollandoli come leggende, credenze o vere e proprie falsità propinate a menti stupide ed ingenue – i capisaldi della nostra fede. Stavolta l’operazione è molto più sofisticata, subdola, quasi suadente. Il sottotitolo del libro, infatti, lascia presagire un esito imprevedibile. Sì, perché questo cammino verso la verità di Odifreddi si basa su Lettere e colloqui con Benedetto XVI. ……………………………………………………………………………………
Da quelle 317 pagine, infatti, emerge a mio parere l’ennesima operazione di discredito operata sulla figura ed il ruolo di papa Ratzinger. Ed anche questa volta, perché stupirsi?, c’è la fattiva collaborazione di alti esponenti del clero vicinissimi alla figura del pontefice. Li ritroveremo a breve.”
Naturalmente, il compito vero – sia chiaro – consiste nell’individuare gli argomenti (di Oddifreddi) che sono razionalmente refutabili!
_________________________________