LE INDAGINI SUL SABOTAGGIO
A questo punto, aspettiamo le indagini per scoprire i responsabili. I servizi NATO, USA, danesi e svedesi stanno indagando per individuarli. In ogni caso gli indizi ci sono gia’ e sono chiarissimi.
MA LE PREMESSE ERANO GIA’ QUESTE: GAZPROM AVEVA GIA’ INTERROTTO NORDSTREAM 1 E 2!
Gazprom: “Trovato nuovo guasto, Nord Stream resterà fermo a tempo indefinito”
L’annuncio del colosso energetico russo: “Durante i lavori di manutenzione è stata rilevata una perdita d’olio”. Il portavoce del Cremlino avverte il G7: “Un tetto al prezzo del petrolio russo destabilizzerà il mercato”. Capital Economics, poche conseguenze per la Russia dallo stop Ue.
La conclusione inevitabile: NORDSTREAM 1 E 2 ERANO GIA’ DI FATTO INTERROTTE!
Del resto Putin ci ha gia’ ripetutamente minacciato nei mesi passati di chiudere i rifornimenti di gas all’Europa. Si tratta quindi del primo passo della guerra contro di noi. Visto che il successivo e’ – evidentemente – quello di bombardarci con le bombe atomiche! La conclusione dovrebbe essere ovvia anche per i piu’ sfegatati filo-puttiniani: e’ il primo passo dell’attacco di Putin all’Europa! Ci siamo!
LE REAZIONI: LA COMUNITA’ EUROPEA
Sul sabotaggio dei Nord Stream interviene la Ue: “Ci sarà una risposta forte”.
Borrell: “Dopo l’incidente aumenteremo la resilienza energetica”. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “Proteggeremo le infrastrutture”. Per Bruxelles i gasdotti 1 e 2 hanno subito “danni senza precedenti” e continua la fuoriuscita di gas. Kiev accusa: “Attentato pianificato dai russi”.
LE REAZIONI: LA FEDERAZIONE RUSSA
Peskov: “assurdo accusarci”
LE REAZIONI: DANIMARCA E SVEZIA
Tre fughe di gas per Nord Stream 1 e 2, Copenaghen alza allerta
Intatta una sola conduttura su quattro. Il gestore dell’impianto sta ancora “indagando” sulle cause
Nord Stream sabotato nel Baltico, per Svezia e Danimarca: “Un atto deliberato”