Ritratto di Iosif Stalin di Pablo Picasso pubblicato sull’Humanite’ (1951).
Come noto l’Espressionismo è considerato il primo movimento artistico, in ordine cronologico, del 900, ma in realta’ e’ cominciato ben prima (1). Una sua caratteristica cruciale e’ la deformazione del volto umano, anzi la vera e propria sua sfigurazione. Gli esempi sono molteplici. Si vedano per esempio “il Grido” e “L’ansia” di E. Munch, “Madre e Figlio di Picasso”.
Edvard Munch, “Il Grido”
Mi sono chiesto quale potrebbe essere il vero motivo della sfigurazione dei volti umani. Una possibile risposta che mi sono dato e’ l’ateismo. L’ateismo nega infatti Dio. Ma Dio ha creato uomo a sua immagine. Quindi l’ateismo porta inevitabilmente a deturpare e sfigurare il volto dell’uomo!
Ecco infatti l’origine del famoso quadro “Il Grido” di Edvard Munch secondo le sue stesse parole:
Una sera passeggiavo per un sentiero, da una parte stava la città e sotto di me il fiordo. Ero stanco e malato. Mi fermai e guardai al di là del fiordo -il sole stava tramontando- le nuvole erano tinte di rosso sangue. Sentii un urloattraversare lanatura: mi sembrò quasi di udirlo. Dipinsi questo quadro, dipinsi le nuvole come sangue vero. I colori stavano urlando.
Edvard Munch era notoriamente ateo.
Quanto a Pablo Picasso e’ noto che fosse comunista, e quindi ateo per definizione. Sua e’ la copertina pubblicata sull’Humanite’ con lo schizzo di un suo ritratto di Iosif Stalin nel 1951. Il titolo datogli da Picasso,”Saint Stalin“, parla da solo! (2)
_____________________________
(1) Espressionismo dello scrittore austriaco Hermann Bahr (1863-1934), pubblicato nel 1916.
(2) Il titolo e’ riportato nel Musee National Picasso, 5 Rue de Thorigny, 75003 Paris.