DALL’OMELIA DI DON ENRICO RONCAGLIA (*)
1 Cor 13:1-13
Fratelli: Quand’io parlassi le lingue degli uomini e degli àngeli, se non ho la carità sono come un bronzo risonante o un cémbalo squillante. E quando avessi la profezia e intendessi tutti i misteri e ogni scienza, e se avessi tutta la fede così da spostare le montagne: se non ho la carità sono un niente.
Luc 18:31-43
E Gesù gli disse: Vedi, la tua fede ti ha salvato. E subito vide, e lo seguiva: magnificando Dio. E tutto il popolo, vedendo ciò, rese lode a Dio. Per ora restano queste tre cose: la fede, la speranza e la carità, ma la più grande è la carità.
Abbiamo riascoltato il Vangelo della domenica quinquagesima. Gesu’ annuncia la sua passione. Ma gli apostoli non comprendono. Ed ecco il miracolo del cieco nato!
Chi e’ cieco ha bisogno di guida. Ma nel mondo attuale i ciechi sono guidati da ciechi! Questo perche’ hanno rifiutato Gesu’.
L’unica via per uscirne e’ invocare il Signore: Figlio di Davide, abbi pieta’ di me!
Ma gli altri vogliono che tacciamo! Le espressioni di fede vengono osteggiate. Ma noi alziamo la voce!
Ecco che noi ciechi cominciamo a vedere! La fede ci fa capire che dobbiamo continuare a seguire Gesu’, proprio per non tornare ciechi!
La fede ci salva, ci rincuora e ci guida! Ma la fede, per essere autentica, si deve esprimere nella carita’!
Sia lodato Gesu’ Cristo. Sempre sia lodato!
__________________
(*) Questo commento e’ scritto in tempo reale durante l’omelia. Mi scuso per l’eventuale misinterpretazione delle parole di Don Enrico.
FROM THE HOMILY BY DON ENRICO RONCAGLIA (**)
1 Cor 13: 1-13 Brothers: When I speak the languages of men and angels, if I do not have charity, I am like a resounding bronze or a ringing cémbalo. And when I had the prophecy and understood all the mysteries and all the sciences, and if I had all the faith so as to move mountains: if I don’t have charity, I am nothing.
Luke 18: 31-43 And Jesus said to him: See, your faith has saved you. And immediately he saw, and followed him: magnifying God. And all the people, seeing this, gave praise to God. For now these three things remain: faith, hope and charity, but the greatest is charity.
We have listened again to the Gospel of Quinquagesima Sunday. Jesus announces his passion.
But the apostles don’t understand. And here is the miracle of the man born blind! Those who are blind need guidance.
In today’s world the blind are led by the blind! This is because they rejected Jesus.
The only way out is to invoke the Lord: Son of David, have mercy on me!
The others want us to shut up! Expressions of faith are opposed. But we raise our voices!
Here we blind begin to see! Faith makes us understand that we must continue to follow Jesus, precisely in order not to go blind!
Faith saves us, heartens us and guides us! But faith, to be authentic, must be expressed in charity!
Praised be Jesus Christ! Always be praised!
__________________
(*) This comment is written in real time during the homily. I apologize for any misinterpretation of Don Enrico’s words.Edit