Il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori(NSDAP), detto anche Nazismo (1), e’ ispirato completamente all’ideologia nazionalsocialista (o nazista), all’antisemitismo (2), al nazionalismo tedesco e al pangermanismo. Il cuore dell’ideologia nazionalsocialista/nazista era il concetto di razza.
La teoria nazista ipotizza la superiorità della razza ariana come “razza dominante” su tutte le altre e in particolare sulla ‘razza ebraica’.
Alla base del programma del Nazismo vi e’ il Piano di sterminio ebraico, mediante l’eliminazione di tutti gli ebrei al mondo, che i nazisti posero a fondamento del loro partito. L’ideologia nazista, razzista e specificamente antisemita e’ fondata sul libro Mein Kampf («La mia battaglia») di A. Hitler (1925) ed e’ volta al fine del progetto di edificare un mondo ‘purificato’ da tutto ciò che non e’ ariano.
_____________________________
(1) ^ Tale termine – come Germania nazista – è riscontrabile ad esempio in un discorso di Galeazzo Ciano del 1938, celebrativo del patto d’acciaio, in senso neutro
(2) Konrad Kwiet, da Enzyklopädie des Nationalsozialismus, Klett Cotta Verlag, Stoccarda 1997, p. 50. ISBN 3-608-91805-1