Il prete gesuita eretico ha pubblicato una “guida” di sensibilizzazione sull’omosessualità che serve solo a ignorare e oscurare la Scrittura (1).
(LifeSiteNews) – Il sacerdote gesuita dissidente padre James Martin ha affermato che i cristiani “non dovrebbero fare tutto” che la Bibbia “comanda” nella sua nuova “Guida di sensibilizzazione alla Bibbia e all’omosessualità”.
Martin tenta di mostrare come una difesa esplicita del comportamento omosessuale possa essere riconciliata con il cristianesimo nella sua “guida”, citando biblisti che presumibilmente aiutano a interpretare passaggi biblici sull’omosessualità. Tuttavia, il consiglio di Martin e degli studiosi si riduce a questo: anche i cristiani possono ignorare i divieti scritturali sul comportamento omosessuale.
Il suo rifiuto selettivo dei passaggi delle Scritture del Nuovo Testamento è in contrasto con il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), secondo il quale gli autori della Scrittura sono ispirati dallo Spirito Santo, e quindi, “dobbiamo riconoscere che i libri della Scrittura fermamente, insegnate fedelmente e senza errore quella verità che Dio, per la nostra salvezza, ha voluto vedere affidata alle Sacre Scritture”.
Gli scrittori citati dal gesuita dissidente fanno ben poco per chiarire la questione. Uno di questi e’ Walter Brueggemann, che Martin definisce un “gigante nel campo degli studiosi biblici”, il quale afferma che l’intenzione di San Paolo nel suo passaggio di condanna dell’omosessualità “non è del tutto chiara”.
Scrive san Paolo: “Per questo Dio li ha abbandonati a passioni degradanti. Le loro donne scambiavano i rapporti naturali con quelli innaturali, e allo stesso modo anche gli uomini, rinunciando ai rapporti naturali con le donne, erano consumati dalla passione gli uni per gli altri. Gli uomini hanno commesso azioni vergognose con gli uomini e hanno ricevuto nelle loro stesse persone la dovuta punizione per il loro errore. (Rom. 1:23-27)
Brueggemann ammette poi che “è impossibile spiegare” questo testo così come un chiaro divieto di omosessualità in Levitico: “Non giacere con un maschio come con una donna; è un abominio” (Lev. 18:22) .
________________________________
(1) Fonte: Fr. James Martin on homosexuality: ‘Christians shouldn’t do everything’ the Bible ‘commands’, https://www.lifesitenews.com/news/fr-james-martin-on-homosexuality-christians-shouldnt-do-everything-the-bible-commands/?utm_source=top_news&utm_campaign=usa
18:22).