

DALL’OMELIA (LETTURA AUTONOMA REMOTA DEL VANGELO) (**,1)
2 Tim 2:1-7
Carissimo: Raffòrzati nella grazia che sta in Cristo Gesù. Quanto hai da me udito in presenza di molti testimoni, confidalo a uomini fedeli che sian capaci d’insegnarlo ad altri. Sopporta le fatiche come buon soldato di Cristo Gesù. Nessuno ascritto alla milizia di Dio s’impaccia in affari del mondo, per piacere a chi l’ha arruolato; ed anche l’atleta non è coronato, se non ha combattuto secondo le regole. Anche l’agricoltore, per raccogliere frutti, deve prima lavorare. Medita quel che ti dico,
Luc 10:1-9
In quel tempo: Il Signore scelse anche altri settantadue discepoli e li mandò a due a due innanzi a sé in ogni città e luogo dove egli era per andare. E diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai per la sua mietitura. Andate! Ecco, io vi mando come agnelli in mezzo a lupi. Non portate né borsa, né sacca, né sandali; e per la strada non salutate nessuno. In qualunque casa entrerete, dite prima di tutto: “Pace a questa casa”. E se ci sarà un figlio di pace riposerà su di lui la pace vostra, altrimenti ritornerà a voi. E nella stessa casa restate, mangiando e bevendo di quel che vi dànno; perché l’operaio è degno della sua mercede. Non girate di casa in casa. E in qualunque città entrerete, se vi accolgono, mangiate di quel che vi sarà messo davanti e guarite gli infermi che ci sono, e dite loro: “Sta per venire a voi il Regno di Dio”».
Gesu’ istituisce altri 72 discepoli: la messe e molta ma i pastori scarseggiano.
Come la chiesa contemporanea: sono rimasti solo pochi pastori fedeli a Cristo. Quindi ciascuno di noi deve farsi discepolo e portare ovunque la parola di Dio. Sulla via non salutiamo nessuno ma se siamo accolti in una case diciamo “pace a questa casa”.
Se ci sara’ un figlio di Dio riposera’ su di lui la pace altrimenti ritornera’ su di voi. Non giriamo di casa in casa, ma in qualunque casa saremo accolti mangeremo quello che ci verra’ offerto.
Ai malati annunciate: “presto verra’ il regno di Dio!”
Sia lodato Gesu’ Cristo! Sempre sia lodato!
____________________
(*) Questo commento e’ scritto in tempo reale durante l’omelia. Mi scuso per l’eventuale misinterpretazione delle parole del sacerdote. Riferimenti: Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/266287024711787 e Blog https://www.revelationvirgo.org/
(1) La Cappella dei Sacri Cuori e’ d’ora in avanti sotto la protezione della Madonna Pellegrina di Montichiari (Brescia, 1946).
FROM THE HOMILY (REMOTE REANDING OF THE GOSPEL) (**,1)
Jesus institutes another 72 disciples: the harvest is plentiful but shepherds are scarce.
Like the contemporary church: there are only a few shepherds faithful to Christ left. So each of us must become a disciple and bring the word of God everywhere. On the way we don’t greet anyone but if we are welcomed into a house we say “peace to this house”.
If there is a son of God peace will rest upon him otherwise it will return upon you. We don’t go from house to house, but in any house we will be welcomed we will eat what will be offered to us.
Announce to the sick: “the kingdom of God will come soon!”
Praised be Jesus Christ! Always be praised!
____________________
(*) This comment is written in real time during the homily. I apologize for any misinterpretation of the priest’s words. Refs.: FB Group https://www.facebook.com/groups/266287024711787 and Blog https://www.revelationvirgo.org/.
(1) The Chapel of the Sacred Hearts is from now on under the protection of the Pilgrim Madonna of Montichiari (Brescia, 1946).